lunedì 12 aprile 2010

Iniziamo?

Dopo anni passati a navigare su internet, usandolo come mezzo di informazione e di scambio di opinioni, mi sono reso conto di avere bisogno, in questo mezzo a me così caro, di uno spazio in cui concentrare i miei pensieri, non solo per non disperderli in troppi contenitori disseminati chissà dove e destinati a scomparire da un momento all'altro, ma anche per averli io stesso sempre davanti agli occhi.

Non ho intenzione chiaramente di stendere un diario personale, ma di radunare qui le informazioni, o per lo meno ciò che io ne ho carpito, che andrò a raccogliere nel mio peregrinare per la rete, e tra le pagine dei libri.

Gli argomenti di cui mi preme parlare sono molto comuni, ma forse non comuni a tutti, dato che l'interesse che sucitano è meno grande di quanto mi aspetterei.
Questi argomenti sono:

*


Energie rinnovabili: in venti anni, almeno 3 guerre sono state combattute per il controllo dei combustibili fossili, e decine di migliaia di vite innocenti ne hanno pagato il prezzo. Ora siamo a circa 60 anni da quello che gli specialisti, reputano il momento in cui le risorse di petrolio si esauriranno. Se assassiniamo decine di migliaia di persone per il petrolio ora... quante ne uccideremo man mano che ci avvicineremo all'esaurimento di queste riserve? E quando finiremo noi stessi nel mirino? Per questo, le fonti di energia rinnovabili sono al primo posto tra le mie preoccupazioni.
* La politica: con l'evoluzione di internet, e della nostra presunta capacità di utilizzarla, molte voci hanno raggiunto orecchie che prima non avrebbero mai potuto raggiungere. Le informazioni, le idee e le opinioni hanno cominciato a turbinare, creando nodi di tumulto politico, turbini di indignazione, e guru che pensano o vorrebbero indicare la via comune. Io credo che si sia creato soprattutto un grande chaos, in cui spesso sono i luoghi comuni ed i preconcetti a farla da padrone, e dove i qualunquismi ottenbrano le capacità di giudizio di molti. Per me, occuparmi di politica è guardare a questi fenomeni nella maniera più distaccata ed oggettiva possibile, non solo perchè li trovo socialmente pericolosi, ma politicamente vuoti!
* Lyfestyle: con un occhiolino alle energie rinnovabili, credo che questo sia un argomento da tenere a cuore. Il modo in cui viviamo, consumiamo, ed il modo in cui mangiamo non influenza solo noi ed i nostri cari, ma tutto il mondo che ci circonda: allora forse dovremmo porre maggiore attenzione a ciò che facciamo, e a capire che noi siamo responsabili, non solo di noi stessi, ma del mondo in cui viviamo.

Questi sono gli argomenti che spero di saper esplorare nel mio blog, e sper odi trovare altri che condividano i miei interessi e le mie idee, e ancor più di trovare altri che sappiano, con argomentazioni forti e ragionevoli, illuminarmi nuovi cammini, ed indicarmi nuovi orizzoni.
A presto!
Stefano

2 commenti:

  1. hai le idee chiare giuste e non meno esplicite ma penso che l'argomento delle energie rinnovabili dovesse esser approfondito maggiormente, per poter smuovere le acque verso il pensiero ,che se un giorno i nostri figli potranno beneficiare di un'ambiente non più danneggiato come ora è solo merito nostro,in quanto dovremmo lottare contro le lobbies dei grandi petrolieri per poter raggiungere quello che è il circolo virtuoso dell' energia rinnovabile.

    RispondiElimina
  2. In effetti oggi penso che tratterò un pò di questi argomenti cercando di fare un sunto delle letture che ho fatto negli ultimi mesi.

    RispondiElimina